I partenti del Campionato Europeo di Cesena di sabato. Montecatini Bis? Lo sperano i LETTIERI e TIMONE EK

I partenti del Campionato Europeo di Cesena di sabato. Montecatini Bis? Lo sperano i LETTIERI e TIMONE EK

[lwlWidget cod=”590bbf4d5ea23ceb3cf7b83a”]

Il 2017 completa i suoi convegni in notturna come tradizione con il Campionato Europeo che è certamente tra gli eventi più importanti e attesi per Cesena e la Romagna una corsa tra le più antiche d’Italia che (a parte una breve parentesi toscana a inizio secolo scorso) si è sempre disputata in Romagna (a Faenza la prima edizione nel 1908, poi Ravenna, quindi Cesena dal 1927), un evento storico e di grande fascino che tra gli appassionati di ippica ha un rilievo mondiale. Ottantareesima edizione che è un po’ un copia incolla del Città di Montecatini di ferragosto con principale attrazione quel Campione che è Timone Ek con ancora Pascià Lest l’ovvio controfavorito. Entrambi specialisti della pista piccola e delle due prove (ne dovranno affrontare stavolta tre nel caso ci sia il race off) saranno in prima fila nella prima prova con Timone che con il 3 può riuscire a contenere l’avversario al 5 (cosa comunque non scontata) e presentarsi per primo a chiedere e probabilmente ottenere strada alla velocissima Tamure Roc peraltro in pista con chance con il numero 1, contro Tamure la statistica che vuole che difficilmente una femmina vinca il Campionato (nella lunga storia della corsa è avvenuto solo due volte, Scrivia nel 1942 e Orsia nel 2015).

Ovviamente (con i numeri invertiti) i due saranno in seconda fila nella seconda prova con Timone Ek al 10 e Pascià Lest all’8. Il favorito resta comunque Timone perché va più forte, il Pascià di Montecatini è apparso in ripresa ma non è stato il miglior Pascià, pur restando l’alternativa più solida al pupillo di Luigi Lettieri.  Se Timone vince la prima prova è probabile che cerchi di fare l’uno – due senza bisogno del race off (cosa che non avviene da 4 anni, ci riuscì Mack Grace Sm nel 2013), ma se la corsa dovesse venirgli tatticamente malissimo non è da escludere che Enrico Bellei lo risparmi per il terzo atto. Ovviamente la seconda prova è, almeno in linea teorica, più aperta della prima (fermo restando Timone favorito e Pascià contro) e inciderà l’andamento tattico con al 5 l’imprevedibile e ardente Superbo Capar che a Montecatini era più calmo ma un po’ spento e ha ancora sbagliato al via, se dovesse essere gestibile sarebbe probabilmente il leader della corsa al via. All’interno di Superbo quattro ottimi partitori tra i quali le migliori chance vanno a Totoo Del Ronco e Super Star Reaf, con più regolare e miglior numero per il maschio, e più potenza per la femmina (anche se sulle curve di pista piccola è a rischio di errore). Ancora sfortunata nel sorteggio Sharon Gar (6 e 7) che comunque nel secondo atto può sfruttare la scia del veloce Testimonial Ok. Sulle ali della forma cercheranno un inserimento di posizione nella prima prova il regolare Rue Du Bac e nella seconda la veloce Tina Turner (che però non ha mai vinto né corse di gruppo né in pista piccola).

Ma nell’analisi, nel pronostico e nelle quote ci addentreremo nei prossimi giorni.

[lwlWidget cod=”590bc15b92cde7384af70f1a”]

PRIMA PROVA

1 TAMURE ROC Santo Mollo
2 RUE DU BAC Federico Esposito
3 TIMONE EK Enrico Bellei
4 TENERIFE Roberto Vecchione
5 PASCIA’ LEST Pietro Gubellini
6 SHARON GAR Gaetano Di Nardo
7 POSITANO D’ETE Ferdinando Minopoli
8 SUPERBO CAPAR Giuseppe Lombardo Jr
9 SUPER STAR REAF Antonio Di Nardo
10 TINA TURNER Davide Di Stefano
11 TOTOO DEL RONCO Mario Monopoli Jr
12 TESTIMONIAL OK Alessandro Gocciadoro

SECONDA PROVA

1 TESTIMONIAL OK Alessandro Gocciadoro
2 TOTOO DEL RONCO Mario Monopoli Jr
3 TINA TURNER Davide Di Stefano
4 SUPER STAR REAF Antonio Di Nardo
5 SUPERBO CAPAR Giuseppe Lombardo Jr
6 POSITANO D’ETE Ferdinando Minopoli
7 SHARON GAR Gaetano Di Nardo
8 PASCIA’ LEST Pietro Gubellini
9 TENERIFE Roberto Vecchione
10 TIMONE EK Enrico Bellei
11 RUE DU BAC Federico Esposito
12 TAMURE ROC Santo Mollo

Un pensiero riguardo “I partenti del Campionato Europeo di Cesena di sabato. Montecatini Bis? Lo sperano i LETTIERI e TIMONE EK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri subito

CLICCA QUI!